get to know me: 10 fatti su di me

Ciao Lettore! Se è la prima volta che passi di qui benvenuto, se sei un abitudinario di queste pagine bentornato. Chiunque tu sia, e qualunque sia il motivo che ti ha portato a visitare questo spazio, grazie per esserti fermato a scoprire un assaggio del mio mondo. Proprio per questo, ho pensato che sarebbe carino conoscerci meglio: internet è bellissimo, ma può essere impersonale. E allora ho pensato, perché non conoscerci un po’ meglio? So che non basta una vita per scoprire davvero il meraviglioso universo che ognuno di noi si porta dentro, ma spero che con queste 10 curiosità su di me mi sentirete un po’ meno estranea, e un po’ meno come una vostra amica.

1. Ho sempre un libro in borsa. Amo leggere. Potrei passare ore a farlo senza rendermi minimamente conto di cosa mi succede intorno. Leggo ovunque e facendo qualsiasi cosa, e riesco a sparire nei libri anche se intorno a me ci sono rumori di televisioni. Leggere è sempre stato il mio modo preferito di passare il tempo, e proprio per questo ho preso l’abitudine, anni fa, di non uscire mai di casa senza un libro in borsa: se devo andare da parenti, da amici, a una festa, a qualche visita medica, o anche solo a fare qualche commissione, potrebbe sempre esserci l’occasione di avere una mezz’oretta per me. E se capita, ho pronto il mio libro a farmi compagnia.

2. Potrei vivere mangiando solo pasta. Lo so, sono un cliché vivente: un’italiana che ama la pasta, che banalità! Ma quest’affermazione, per quanto scontata, è tremendamente vera. Potrei vivere tutta la vita nutrendomi solo di pasta, se non rischiassi di lievitare come il pandoro di Natale. Amo anche la pizza, e in generale diversi tipi di cucine e pietanze, ma niente al mondo per me può battere un ricco e succulento piatto di pasta.

3. Suono il pianoforte. Ho iniziato a suonare a 5 anni dietro suggerimento di mia nonna, che ama particolarmente questo strumento, e ho continuato a prendere lezioni fino alla fine del liceo. Non ho mai pensato di farlo per avere un’opzione professionale (e non era nemmeno nelle mie corde in realtà), l’ho sempre fatto per puro gusto personale e per il piacere puro di suonare. Amo molto la musica, e perdermi nelle note che creano le mie mani sfiorando i tasti è ancora un passatempo a cui mi dedico volentieri quando posso.

4. Ho un cane che amo più della mia vita. Se mi seguite su Instagram vi sarà capitato di vederlo, altrimenti ve lo presento ora: lui è Aki, ed è il mio amore più grande. Ha due anni e mezzo, ed è un vispo, intelligentissimo e tenerissimo cucciolo di border collie, che mio zio ha regalato alla mia famiglia quando la sua Luna ha avuto una cucciolata. Da quando c’è lui, la vita ha un senso diverso, tutto è più allegro, gioioso e colorato. Leggere l’amore nei suoi occhi ogni volta che mi guarda è uno dei doni più preziosi che la vita mi ha fatto.

5. Volevo fare l’attrice. Ho sempre avuto una passione spiccata, e anche un certo talento, per la recitazione. Da ragazzina ho partecipato a diversi corsi di teatro, e c’è stato un periodo al liceo in cui volevo con tutto il cuore diventare un’attrice teatrale, di musical in particolare, una forma d’arte che mi ha sempre affascinato. La vita mi ha portato su altre strade, ma l’amore per la recitazione, per il teatro e per il musical è ancora molto forte, anche dopo tutti questi anni in cui non ho più recitato.

6. Sono appassionata di basket. Questa è la sorpresa più grande, non è vero? Da una letteraria come me non ci si aspetta una passione del genere, e invece io adoro lo sport. Sono appassionata di diverse discipline, ma il basket è quella che ha il posto più speciale: ho iniziato a seguirlo tanti anni fa grazie a mio padre, ed è stato un colpo di fulmine immediato. Adrenalina pura, entusiasmo e spettacolo irresistibile.

7. Sto scrivendo un libro. Negli anni mi sono dedicata alla carriera di giornalista, e sono lieta di averlo fatto perchè è un mestiere che amo e che mi ha dato belle soddisfazioni. Il mio sogno nel cassetto, però, è stato da sempre quello di diventare un’autrice pubblicata di romanzi fantasy, il genere che preferisco. Quest’anno finalmente ho avuto un’idea di cui sono fiera e che ritengo valida, e mi sto impegnando seriamente per portare a termine il mio primo romanzo. E poi chissà…

8. Mi diverto a fare cosplay. Probabilmente è una passione che deriva dal teatro, quella che ho per truccarmi e mascherarmi da qualche personaggio famoso. Con la scusa che a Roma si tiene (anzi, si teneva) ogni anno una fiera del fumetto, ho iniziato sempre di più a fare cosplay, e ogni volta è divertente come la prima. I personaggi che preferisco sono quelli della Disney, un po’ perché li amo di mio, un po’ perché le reazioni dei bambini quando mi vedono in fiera sono formidabili!

Processed with VSCO with c3 preset

9. Sono meteoropatica…al contrario. Normalmente le persone meteoropatiche sono allegre con le giornate di sole e intristite dalle giornate di pioggia. Ecco, io sono esattamente l’opposto. Non è che le giornate di sole mi rendono triste – sono strana, ma non fino a questo punto!- però mi sento molto più ispirata quando apro le tende e vedo nuvoloni e pioggia. Non temporale, ma quella pioggerellina sottile e silenziosa che cade costante nelle giornate autunnali: il tempo perfetto per leggere, scrivere, creare.

10. Colleziono quaderni. Non è esattamente una collezione nel vero senso della parola, è che non posso proprio resistere a comprare quaderni, libri per scrivere, blocchi appunti di ogni forma, grandezza e tipologia. Il fatto è che, anche se scrivo tantissimo, ne compro molti più di quanti riesco a consumarne, e quindi alla fine è diventata una sorta di collezione, e mi diverto a scovarne sempre di più originali e particolari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...