INSPIRATIONS & FAVORITES – GIUGNO

Rimanere sempre ispirati non è facile, soprattutto in periodi in cui si è troppo impegnati, oppure in momenti in cui siamo giù di morale: a volte, essere creativi più essere davvero una sfida, e la noia, la tristezza o l’apatia possono diventare un grande problema.

Nel mio caso, una delle mie più grandi ispirazione è la natura, è il mio posto felice, dove mi sento più me sessa e dove la mia mente è libera di vagare, creare, sognare. Anche se sono fortunata, perché vivo in una casa che amo e che si trova in campagna, non sempre posso vivere la natura come vorrei, e spesso mi mancano la maestosità delle montagne, l’odore del bosco e dei prati verdi, il cielo che infiamma di rosso le rocce, i mille colori dei fiori selvatici, l’aria frizzante dell’alta quota.

Per non farmi prendere dalla tristezza, cerco di rifugiarmi nelle mie passioni e di prendere spunti e ispirazioni ovunque mi sia possibile, così da tenere la mente impegnata e il morale alto. Certo, qualche momento di sconforto può capitare ed è naturale che ci sia: l’importante è tirarsi su dopo, e in questo libri, musica, film, video e immagini possono darci davvero un grande supporto.

E poi, cosa c’è di più di bello che rilassarsi ascoltando le note dei nostri artisti preferiti, o immergersi nelle pagine di un romanzo, o passare le notti sveglie per sapere cosa succede ai protagonisti di una serie tv? Oggi voglio raccontarvi che cosa mi intrattenuto e inspirato durante questo mese di giugno.

IG ACCOUNTS

@jerianie. L’account IG del mese è quello di Jerina, una ragazza finlandese davvero bravissima nelle foto e con un gusto nella moda invidiabile. Sì, lo so, è un’altra creators nordica, ma non ci posso fare niente, ho un debole: se vedo foreste, montagne, laghi e cose del genere, non ci capisco più niente! Proprio per questo amo l’account di Jerina, per la sua capacità di incorporare la natura nei suoi scatti dedicati agli outfit che indossa, per la maggior parte abiti bellissimi e sognanti fotografati nella splendida natura finlandese, tra boschi, laghi, fiori e paesaggi innevati. Adoro osservare le stagione che passano dalle sue foto (quelle in autunno sono assurdamente belle), e poi adoro la luce e i colori dei suoi scatti, oltre che a desiderare ardentemente ogni singolo pezzo presente nel suo guardaroba!

YOUTUBE CHANNEL

Jonna Jinton. Passiamo dalla Finlandia alla Svezia con Jonna Jinton (ve l’ho detto che ho un debole per i nordici): il suo canale mi fa veramente sognare ad occhi aperti, perchè questa ragazza – che sembra una fatina dei boschi – ha lasciato la vita “normale” per trasferirsi, prima da sola con il suo cane e ora con suo marito, in un minuscolo villaggio sperduto tra le foreste svedesi. Il suo stile di vita è semplice e puro, totalmente in simbiosi con la natura, e i suoi video raccontano questa sua vita incantata con cui mi sento molto affine: è il tipo di esistenza che più si avvicina al mio spirito, e vedere che qualcuno effettivamente la vive mi ispira tantissimo. Inoltre, Jonna è una bravissima artista che dipinge (con pigmenti naturali da lei creati raccogliendo il materiale nella natura), crea gioielli e canta antiche canzoni nordiche che fanno venire i brividi.

SERIE TV

Vikings è la serie del mese, perchè ho passato giugno a recuperare le gesta dei miei amati vichinghi sempre impegnati a bere e a fare a botte uno con l’altro. Per chi non la conoscesse, Vikings è una serie tv canadese firmata History Channel, iniziata nel 2013 per raccontare le gesta del personaggio storico/leggendario Ragnar Lothbrok e, in seguito, dei suoi figli. Io l’ho seguita fin dall’inizio data la mia enorme passione (ormai dovreste averlo capito) per tutto ciò che è nordico e, anche se l’avevo lasciata indietro presa da altre mille serie da vedere, ero curiosissima di recuperarla, anche perchè ormai siamo quasi alla conclusione definitiva con la seconda metà della sesta stagione in uscita a fine anno. Con tutti i suoi pregi, e nonostante qualche difetto, è una serie davvero tosta e coinvolgente, e soprattutto se amate la storia e la cultura nordica, è decisamente un prodotto soddisfacente! La trovate tutta su Netflix.

LIBRO

Io sono malata di libri: non solo li leggo, ma li colleziono, e sono in grado di comprare anche più edizioni dello stesso romanzo solo perchè ne è stata pubblicata una versione particolarmente bella. Capirete bene che, quando mi sono trovata per caso sul sito di Storie Senza Tempo e mi sono imbattuta in questa nuova pubblicazione di alcuni dei romanzi più celebri della storia della letteratura, non ho saputo resistere: anche se i volumi escono in edicola, io ho preferito abbonarmi e proprio a giugno mi sono arrivati i primi due volumi. Sono rimasta letteralmente senza parole, credo che siano tra i libri più belli che abbia mai avuto: sono ispirati alla celebre collezione inglese The Cranford Series, hanno queste copertine rigide riccamente decorate e, all’interno, le pagine sono anche delicatamente illustrate. A convincermi, poi, è stata anche la scelta di proporre opere di scrittrici all’avanguardia per il loro tempo, e con protagonisti donne forti, moderne, fiere pronte a lottare per far sentire la loro voce. Sono innamorata, non vedo l’ora di ricevere tutti gli altri volumi!

MUSICA

La playlist del mese – ma direi anche della vita – è “Moody“, ovvero l’insieme di canzoni che ho creato per quando ho bisogno d’ispirazione, di fuggire con la mente, di viaggiare con la fantasia e sognare ad occhi aperti. C’è un po’ di tutto qua dentro, dalla musica più folk (come i miei amati Mumford & Sons, gli Hollow Coves e i Lumineers), ma anche cover acustiche di brani famosi, brani strumentali a pianoforte e brani più ritmati che mi mettono allegria, che mi caricano o che mi ispirano con i loro testi. Ogni volta che ho bisogno di accendere la scintilla della creatività, io metto questa playlist, che aggiorno costantemente con continue nuove scoperte. Inoltre, questa è la mia playlist da viaggio per eccellenza: macinare chilometri con questa in sottofondo, soprattutto se immersi in panorami naturali particolarmente belli, è una vera esperienza mistica!

CITAZIONE

Ho avuto un rapporto piuttosto particolare con la saga Nevernight di Jay Kristoff, e se avete letto l’episodio precedente di questa rubrica saprete perchè (se non l’avete letto e lo volete recuperare, lo trovate qui), ma devo dire che da quando ho incontrato questa frase mi è rimasta particolarmente impressa nelle mente. Perchè la capisco bene e a fondo, perchè sono profondamente convinta che sia vero che i libri che amiamo lasciano un segno profondo dentro di noi e perchè conosco alla perfezione il sentimento che si prova quando un libro sembra leggerti l’anima, e capirti meglio di tutte le persone che ti circondano. Ed è un sentimento speciale, che ti accompagna per sempre.

POSTO

Vi dico il Monte Terminillo – che si trova nel Lazio, in provincia di Rieti – per un motivo ben preciso: di certo non è una delle montagne più belle del mondo, non è epica come l’Islanda o emozionante come le Dolomiti, non è maestosa come il Canada e selvaggia come l’Alalska, ma è il primo posto che ho visitato dopo la quarantena e il dramma da pandemia degli ultimi mesi. Ho scattato questa foto proprio ieri, ed ha sancito un ritorno nella natura che agognavo sempre di più: respirare di nuovo l’aria di montagna, sentire il vento che sferza il viso e raccogliere i fiori selvatici è stata una vera scarica d’adrenalina, e ne avevo sentito troppo la mancanza!

FATEMI SAPERE QUALI SONO LE VOSTRE FONTI D’ISPIRAZIONE IN QUESTO MOMENTO NEI COMMENTI QUI SOTTO!

Un pensiero riguardo “INSPIRATIONS & FAVORITES – GIUGNO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...