INSPIRATIONS & FAVORITES – APRILE

Rimanere sempre ispirati non è facile, soprattutto in periodi in cui si è troppo impegnati, oppure in momenti in cui siamo giù di morale. In questo preciso momento storico, poi, in cui siamo costretti a rimanere a casa per la sicurezza nostra e di chi ci circonda, essere creativi e ispirati più essere davvero una sfida, e la noia, la tristezza o l’apatia possono diventare un grande problema.

Nel mio caso, una delle mie più grandi ispirazione è la natura, è il mio posto felice, dove mi sento più me sessa e dove la mia mente è libera di vagare, creare, sognare. Non poterci andare, soprattutto adesso che sta tutto rinascendo a nuova vita con la primavera, è davvero difficile e mi riempie di nostalgia! Anche se sono fortunata, perché vivo in una casa che amo e che si trova in campagna, ma mi manca la maestosità delle montagne, l’odore del bosco e dei prati verdi, il cielo che infiamma di rosso le rocce, i mille colori dei fiori selvatici, l’aria frizzante dell’alta quota.

Per non farmi prendere dalla tristezza, in questo periodo più che mai, cerco di rifugiarmi nelle mie passioni e di prendere spunti e ispirazioni ovunque mi sia possibile, così da tenere la mente impegnata e il morale alto. Certo, qualche momento di sconforto può capitare ed è naturale che ci sia: l’importante è tirarsi su dopo, e in questo libri, musica, film, video e immagini possono darci davvero un grande supporto.

Oggi voglio condividere con voi alcune delle cose che mi stanno aiutando di più questo mese a trovare ispirazione e mantenere alto il morale, o anche solo a distrarmi un po’ quando mi sento più giù. 

IG ACCOUNTS

A Clothes Horse. Rebecca ha un profilo Instagram che è tra i miei preferiti in assoluto, popolato di natura rigogliosa, libri e abiti romantici. Vive in Irlanda (e già qui, invidia allo stato puro), in un cottage delle favole immerso nella natura, e le sue foto sono incredibili: le trovo molto originali, e la sua arte mi è sempre di grande stimolo, sia per sognare, sia per creare anche io qualcosa di nuovo e particolare. Ha anche un blog che leggo sempre con passione, aclotheshorse.co.uk

Chelsea Kauai. Non credo che, su Intagram, esista una ragazza più dolce e amorevole di Chelsea: guardare le sue foto mi fa letteralmente sognare, e lei è esattamente l’incarnazione dello spirito libero. Nata, cresciuta e residente alle Hawaii, le sue immagini trasmettono la pura magia della natura in tutte le sue sfaccettature. Sono una più bella, particolare e originale dell’altra. Quelle sott’acqua, poi, sono davvero di un’altro livello.

YOUTUBE CHANNEL

Bryce+Hayley. In generale non sono una grande appassionata di vlog, devo ammettere che spesso anzi mi annoiano abbastanza, eppure dei video di questi due ragazzi mi sono letteralmente innamorata. Sarà che li trovo molto simpatici, sarà che hanno questo stile di vita un po’ folk come piace a me, sarà che alternano momenti parlati a scene cinematografiche (editate divinamente), ma sono gli vlog che riesco a guardare e che mi piacciono davvero tanto. E poi Hayley è davvero un raggio di sole, solo guardare il suo sorriso trasmette allegria! Infatti mi piace molto anche il suo profilo Instagram, @dreaming_outloud

SERIE TV

Durante la quarantena ho voluto dare una chance a La Casa di Carta, dietro suggerimento del mio fidanzato: nonostante la serie sia molto popolare, fino ad oggi l’avevo abbastanza evitata, un po’ perché non è precisamente un genere che mi entusiasma particolarmente, un po’ perché quando le cose diventano troppo mainstream mi passa la voglia di guardarle. E invece mi sta piacendo davvero tanto, devo ammetterlo! Le puntate sono piene di colpi scena, la serie è girata molto bene e riesce a coinvolgerti, e i personaggi sono molto ben studiati, riescono a farti tifare per loro. Certo, qua e là succedono delle cose un po’ surreali, ma se lo si guarda come puro intrattenimento è davvero elettrizzante. Insomma, per distrarsi è perfetto! Sono uscite 4 stagioni, e si trovano tutte su Netflix.

LIBRO

La lettura è una delle mie più grandi passioni, e se c’è una cosa certa è che, ovunque sono, avrò sempre un libro con me! In questo periodo mi sto dedicando alla saga di The Witcher, una serie di libri dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski dedicati al raccontare le gesta di Geralt di Rivia. Era da un po’ che volevo leggerli, e vedere la serie tv (di cui trovate la recensione qui) mi ha dato finalmente la spinta necessaria, tanto che al momento in cui scrivo sono arrivata al quarto, e ho già acquistato il quinto che mi aspetta nella mia libreria. Non mi sta convincendo moltissimo lo stile di scrittura dell’autore, ma la storia mi sta coinvolgendo tantissimo e non vedo l’ora di arrivare alla fine per scoprire come finirà!
Se vi interessa leggere The Witcher, vi lascio di seguito l’ordine dei libri:
Il guardiano degli Innocenti
La Spada del Destino
Il Sangue degli Elfi
Il Tempo della Guerra
Il Battesimo del Fuoco
La Torre della Rondine
La Signora del Lago
La Stagione delle Tempeste

MUSICA

La musica ha un potere unico di trasportarci in un’altro luogo e farci rivivere attimi e sensazioni con una chiarezza incredibile: questo è il potere che hanno, su di me, le canzoni degli Hollow Coves, un duo australiano folk la cui musica mi fa viaggiare. Sarà che li sento sempre nelle mie avventure in natura, sarà che hanno delle voci e dei suoni così armoniosi, o per i testi così profondi, ma c’è qualcosa nella loro musica che mi commuove profondamente. Mi basta chiudere gli occhi mentre li ascolto, e quasi riesco a sentire il vento fra gli alberi e la pioggia che ticchetta sul vetro della macchina. Fino a poco fa avevano pubblicato solo un EP intitolato Wanderlust (ecco, appunto …), ma proprio qualche mese fa è uscito il loro primo disco Moments. Dategli un’ascolto, non ve ne pentirete.

QUOTE

Quando ho bisogno di tirarmi su il morale, è solo uno l’autore che è in grado di leggermi l’anima, ed è J.R.R. Tolkien: fin da quando ho memoria nelle sue pagine ho trovato sempre una frase che mi arrivasse dritta al cuore, e questa è proprio una di quelle. L’ho sempre amata, ma in questo periodo di pandemia mi colpisce ancora di più, e fa brillare dentro di me la luce della speranza in questo momento così buio.





POSTO

Lo so, ultimamente sembra che non ci sia una singola persona che non sia stata in Islanda, però vi assicuro che il mio sogno di andarci risale a ben prima che diventasse una meta così popolare. Ormai avrete capito la mia passione per la natura selvaggia e i panorami nordici, e quindi come potrei non sognare l’Islanda? Questa terra mi chiama a gran voce, e già so che quando riuscirò a visitarla sarà un’emozione speciale, me lo sento dentro. E poi insomma, è la terra del Ghiaccio e del Fuoco…cosa c’è di più magico?

FATEMI SAPERE QUALI SONO LE VOSTRE FONTI D’ISPIRAZIONE IN QUESTO MOMENTO NEI COMMENTI QUI SOTTO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...