Film preferiti da vedere in Autunno

L’Autunno è ormai alle porte, con la sua aria frizzante, le giornate di pioggia da passare avvolti in una coperta e con una calda tazza di tè fumante tra le mani. Una delle mie attività preferite per una giornata autunnale come questa è guardare un film (cosa che adoro fare anche il resto dell’anno, per la cronaca). In particolare ci sono alcune pellicole che mi piace guardare proprio in autunno, un po’ perché mi fanno entrare nel mood con le loro ambientazioni, un po’ perché per tradizione li ho sempre guardati in questo periodo, un po’ perchè hanno storie che si sposano perfettamente con questo tipo di giornate uggiose e nebbiose.

HOCUS POCUS
Se siete cresciuti negli anni ’90 come me, questo è IL film autunnale per eccellenza, una vera icona. Si tratta della storia delle tre sorelle Sanders, streghe uccise nella primissima notte di Halloween e riportate in vita la stessa di notte di molti anni dopo, in cerca di ciò che può farle rimanere giovani per sempre. Leggero e divertente, piace perché si prende il gusto di fare ironia sul genere horror trasformandolo in una simpatica satira di costume. Se vi ha accompagnato nell’infanzia l’autunno è la migliore stagione per rivederlo (insomma, è ambientato ad Halloween!), se siete più piccoli e non lo conoscete…bè, recuperatelo, non vorrete attirare l’ira delle sorelle Sanders?

Hocus-Pocus-2-Remake-New-Cast-Disney-Tv

I GOONIES
Eccolo qua un’altro cult della mia infanzia, la storia di questa banda scatenata di ragazzini abitanti nel quartiere di Goon Docks che devono dare l’addio alle case dove sono nati e cresciuti:. Poco prima di essere sfrattati però scoprono in soffitta una vecchia mappa del tesoro, scritta da un pirata spagnolo del ‘600. Mettendo le mani sul bottino dell’antico corsaro, i ragazzini potrebbero salvare le loro case. Non saprei nemmeno dirvi perchè mi piace guardarlo in autunno, forse per l’atmosfera piovosa dell’Oregon – dove il film è stato girato – ma vi assicuro che è un classico senza tempo che vi divertirà e vi farà passare un paio di ore molto piacevoli. E poi guardate bene il protagonista (il secondo da sinistra nella foto in basso), non vi sembra di riconoscerlo? Vi dice niente il nome Samwise Gangee? Sì esatto, è proprio Sam del Signore degli Anelli (Sean Astins)!

09194715875521

HARRY POTTER
Chiunque mi conosca sa quanto io sia profondamente ossessionata e innamorata della saga di Harry Potter, amore nato prima di tutto dai libri e poi aumentato ancora di più dai film. Ogni periodo dell’anno è perfetto per una maratona di questa saga fantastica, ma mi piace particolarmente in autunno riguardare soprattutto i primi episodi della serie: l’atmosfera di Hogwarts, diciamolo, è perennemente autunnale, e tra castello, magia, lezioni e avventure, sono i film perfetti da gustare avvolti dal calore di una bella coperta di lana, magari mentre fuori piove! E poi scusa, ma quanto è bella Hogwarts ad Halloween?

43080_ppl

Se vi può interessare, vi lascio qui l’Harry Potter tag che ho girato per il mio canale Youtube, fatemi sapere se condividete le mie opinioni sulla storia e i personaggi!

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW
Tim Burton è un regista che amo davvero molto, soprattutto per i suoi lavori più vecchi, e questo film è assolutamente perfetto per immergersi nello spirito più misterioso e da brivido di questa fantastica stagione. Tratto da un racconto di Washington Irving, la storia racconta di un orrendo e misterioso cavaliere senza testa che torna per vendicarsi su tutti i suoi (ex) nemici. Johnny Depp  (che qui è assolutamente splendido, in tutti i sensi) indaga, trova l’amore e scopre la verità dopo una discesa in un vero e proprio inferno. Una fiaba dark in pieno stile Burton.

sleepy-hollow-mit-johnny-depp-und-christina-ricci

THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
Di nuovo Tim Burton, che qui si presenta con un film in stop motion diventato un vero e proprio mito. Non sapevo bene se consigliarlo in questo articolo, perché effettivamente è ambientato nel mondo di Halloween e Jack è il re delle zucche, ma tecnicamente la storia si incentra proprio su lui che cerca di portare il Natale nel suo mondo, cosa che lo rende anche un film natalizio. Ma insomma, è così bello, intenso e poetico che direi si adatta perfettamente ad essere guardato in autunno, anzi è la perfetta pellicola di “transizione” per attraversare questo periodo ed entrare poi in quello magico del Natale.

nightmare

FATEMI SAPERE NEI COMMENTI QUALI SONO I VOSTRI FILM PREFERITI DA VEDERE IN AUTUNNO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...